OK!Mugello

Presentazione della Stagione 2024/25 del teatro Giotto di Vicchio

26 novembre: Si apre con Gli Omini in “Trucioli”, uno spettacolo che esplora l’Italia attraverso minuscole scene e personaggi, creato...

  • 42
Un taglio della presentazione del nuovo cartellone 2024 Un taglio della presentazione del nuovo cartellone 2024 © Teatro Giotto Vicchio
Font +:
Stampa Commenta

Si aprirà martedì 26 novembre il sipario del Teatro Giotto di Vicchio con la stagione 2024/25 con un cartellone che entusiasmerà il pubblico fino al 2 aprile .

Novità e qualche ritorno in Mugello come quello di Caterina Guzzanti che applaudimmo qualche stagione fa sempre al Giotto di Vicchio in “Due Partite” e che questa volta vedremo insieme a Federico Vigorito in “SECONDO LEI”.

Grande ritorno anche per Massimo Dapporto che invece raccolse gli applausi del Giotto di Borgo con “Otello” e che questa volta vedremo in “Pirandello pulp” insieme a Fabio Troiano (anche lui già visto a Vicchio in “La camera azzurra”)  con la regia di Gioele Dix. Ed ancora Stivalaccio Teatro  (visti a Vicchio in “Romeo e Giulietta” che presenteranno “La Mandragola”. e Gli omini, che dopo il successo con “La famiglia Campione” tornano al Giotto con TRUCIOLI (con il quale si aprirà la stagione martedì 26 novembre).

Ma andiamo in ordine di apparizione, primo appuntamento il 26 novembre con Gli omini in “Trucioli” Minuscole scene di minuscoli personaggi, per ricostruire un’Italia in miniatura, tutta abitata dai più piccoli. Due attori e una valanga di voci, storie, caratteri, in uno spazio che è una casa, una strada, un’intera città.

Giovedì 12 dicembre sul palco del Giotto salirà Edoardo Prati con “CANTAMI D’AMORE”.  Lo studente che ha conquistato tutte le generazioni sui social grazie alla sua passione: i grandi classici della letteratura. Per la prima volta sul palcoscenico intraprende un viaggio nella letteratura e nella musica, attraverso le parole che i grandi poeti hanno scelto nel tempo per cantare d’amore.

Il 2025 inizierà mercoledì 15 gennaio con Caterina Guzzanti, Federico Vigorito – SECONDO LEI una storia che invita a riflettere su come la cultura e la società in cui viviamo, continuano a condizionare in modo invalidante sia le donne che gli uomini nelle scelte principali della loro vita così come nelle relazioni, nei legami più intimi con l’altro e con noi stessi.

Venerdì 24 gennaio vedremo per la prima volta in Mugello Nancy Brilli accompagnata in scena da Fabio Bussotti e Claudio Mazzenga in L’EBREO . lo spettacolo che sta già riscuotendo grandi successi mette in risalto il lato oscuro dei personaggi di una commedia noir che riesce a divertire per le situazioni al limite del grottesco e creare suspense, regalare sentimenti di tenerezza e finanche indignare per la meschinità svelata dai personaggi, in una vera e propria girandola di emozioni verso un finale inatteso.

Venerdì 7 febbraio StivalaccioTeatro –  LA MANDRAGOLA facetissima commedia dell’arte liberamente tratto da Mandragola di Niccolò Machiavelli. La Mandragola, capolavoro di Niccolò Machiavelli, intreccia il raffinato stile umanista con elementi popolari, creando secondo molti la “commedia perfetta”. Dietro la leggerezza del tema, si cela una critica pungente all’ipocrisia religiosa e ai valori familiari.

Venerdì 14 marzo Paolo Nani in “LA LETTERA” di Nullo Facchini e Paolo Nani.    Paolo Nani, solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti riesce a dar vita a quindici micro storie, tutte contenenti la stessa trama ma interpretate ogni volta da una persona diversa; non lascia un attimo di respiro, inchioda lo spettatore, lo seduce con una raffica di sorprese dal ritmo sfrenato e bislacco e lo fa in un modo unico, alla Paolo Nani.

Domenica 23 marzo l’ormai classico appuntamento in stagione con il Giotto Jazz Festival e Francesca Tandoi che presenta LA MUSICA E LE PAROLE DI FRANCO CALIFANO - Indiscussa stella nascente del jazz, Francesca Tandoi è pianista virtuosa, vocalist elegante, ottima compositrice e straordinaria band leader. Vanta ormai da anni un percorso costellato di successi in tutto il mondo ed è acclamata dalla critica e dal pubblico internazionale. Nel 2022 ha registrato un album dedicato alla musica di Franco Califano. Brani indimenticabili risuoneranno con sonorità jazz e si alterneranno ad alcune letture delle poesie di Califano.

Conclusione di stagione mercoledì 2 aprile con Massimo Dapporto e Fabio Troiano in PIRANDELLO PULP di Edoardo Erba con la regia di Gioele Dix . Prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano lo show è un caotico allestimento de Il Gioco delle Parti di Pirandello, il regista Maurizio si trova in difficoltà quando Carmine, tecnico inesperto e afflitto da vertigini. Tra idee stravaganti e ruoli ribaltati, l’equilibrio precario tra i personaggi vacilla, fino a un finale sorprendente che rivela inquietanti verità.

I vecchi abbonamenti possono essere rinnovati fino a sabato 2 novembre. Per i nuovi abbonamenti ci sarà tempo da lunedì 4 novembre a sabato 16 novembre.

Lascia un commento
stai rispondendo a