OK!Mugello

A Pontassieve corso gratis per addetto alle vendite per ragazzi senza diploma: programma e requisiti

  • 341
Istruzione - scuola Istruzione - scuola © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

La cooperativa sociale COOP21 – all’interno del progetto regionale Giovani Sì - organizza a Pontassieve un corso gratuito per ottenere la qualifica di Addetto alle vendite, riservato ai ragazzi di età tra i 15 e i 18 anni che abbiano abbandonato il percorso scolastico.

I posti disponibili sono 15 e le iscrizioni termineranno l’11 dicembre.

Il corso biennale rilascia la qualifica di Addetto alle vendite (livello 3 EQF) e si compone di 1300 ore d'aula e laboratorio e 800 di stage, per un complessivo di 2100 ore.

Il programma

IL progetto GREEN SHOP intende realizzare un percorso formativo biennale rivolti a minori che hanno assolto l’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (dropout) ed è finalizzato al conseguimento di una qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per figura di Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all’allestimento e rifornimento degli scaffali del Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP).

Contenuti didattici: Organizzazione aziendale e cultura d’impresa - Rapporti di lavoro - Pari opportunità e cultura di genere - Comunicazione e team working - Sicurezza sui luoghi di lavoro - Merchandising e visual merchandising - Informatica applicata alla vendita - E-commerce e web marketing - Contabilità e operazioni di cassa - Inglese per la comunicazione con il cliente - Merceologia e tipologie di prodotti - Igiene del punto vendita (Haccp) - Strumenti e attrezzature per la vendita - Allestimento del punto vendita - Organizzazione del servizio di vendita - Comunicazione mirata e tecniche di vendita - Gestione del cliente - Gestione delle operazioni di magazzino - Competenze di base - Alternanza scuola-lavoro

Durata complessiva: 2100 ore. Formazione in aula: 1300 ore, stage: 800 ore, periodo di svolgimento: dicembre 2020 – settembre 2022

Sede di svolgimento: Via Lisbona 18/c – 50065 Pontassieve (Firenze)

Al termine del percorso verrà rilasciato l'attestato di qualifica professionale di “ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI ASSISTENZA, ORIENTAMENTO, INFORMAZIONE DEL CLIENTE E ALL’ALLESTIMENTO E RIFORNIMENTO DEGLI SCAFFALI”, livello 3 EQF, previo superamento di un esame finale, istituito con apposita commissione, consistente in 3 prove. Per essere ammessi agli esami è obbligatoria la frequenza del corso per almeno il 70% del monte ore complessivo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage. Nel caso di superamento parziale dell’esame, verrà rilasciato un certificato di competenzeper le AdA/UC risultate sufficienti, oppure, in caso di esame del tutto insufficiente verrà rilasciata una dichiarazione degli apprendimenti per le Unità Formative svolte al corso.

Requisiti di accesso

  • giovani NEET di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione:
  • Che non sono iscritti a scuola, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l'Impiego e che al momento dell’avvio del corso deve essere ancora attivo. Il patto di attivazione con il CPI deve essere stato stipulato da non più di 60gg e tale requisito deve essere rispettato sia al momento dell’iscrizione che al momento dell’avvio delle attività formative. Qualora il Patto sia antecedente ai 60 giorni, deve essere aggiornato con il competente Centro per l'impiego.
  • Che hanno assolto l'obbligo di istruzione, ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out). Sono ammissibili quali destinatari anche i minori che hanno adempiuto all'obbligo d'istruzione ma non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché accettino di essere inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza al percorso. La licenza media dovrà essere conseguita prima dell'ammissione all'esame di qualifica.
  • È richiesta la Conoscenza della lingua italiana, livello A2 per tutti i candidati non italiani. Per i cittadini non U.E.: possesso del permesso di soggiorno in corso di validità. Verrà valutata la conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello A2 per tutti per tutti i candidati di madrelingua non italiana al ne di assicurare la comprensione dei contenuti del corso.

Modalità di iscrizione

domanda di iscrizione redatta su apposito modulo della Regione Toscana scaricabile dal sito www.coop21.it e inviate all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure consegnate a mano presso gli uci di Coop.21, in Via Gualdrada 17, 50125 Firenze, previo appuntamento telefonico (055 630089) ENTRO l' 11 dicembre 2020.

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione: documento di identità valido del minore e del genitore/tutore legale, codice scale, diploma di terza media, Diploma di Licenza Media o Certicazione delle competenze attestante i 10 anni di istruzione, Patto di servizio in corso di validità che attesti l'iscrizione al Programma Garanzia Giovani, permesso di soggiorno (se stranieri non UE).

Nel caso in cui le domande pervenute siano superiori al numero previsto, verrà effettuata una selezione. La selezione prevede lo svolgimento di una prova scritta (test di cultura generale) e di un colloquio motivazionale. L’eventuale selezione si svolgerà il giorno lunedì 14 dicembre 2020 presso l’aula formativa di Coop.21 sita in Via Gualdrada, 17 - Firenze, con le seguenti modalità: test scritto per tutti i partecipanti alle ore 9:30, a seguire colloqui individuali in base all’ordine di presentazione dei candidati.

Per ulteriori Informazioni: Coop21 coopertiva sociale, Via Gualdrada, 17 – Firenze - Tel 055 630089 (orario ucio lunedì-venerdì 9.00-13.00/14.00-17.00) – [email protected]

Lascia un commento
stai rispondendo a