OK!Mugello

Palazzuolo, anziana vola con l'auto in una ripida scarpata: i cittadini creano un sentiero con le motoseghe per soccorrerla

Dagli addetti del Comune, ai Vigili del Fuoco di Borgo San Lorenzo, il 118 ai Carabinieri. Sul posto anche i familiari della signora...

  • 378
La macchina della signora caduta nel dirupo a Palazzuolo sul Senio La macchina della signora caduta nel dirupo a Palazzuolo sul Senio © Ok!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Un incidente che avrebbe sicuramente potuto avere un finale ben peggiore ma che, anche grazie ai numerosi soccorritori intervenuti sul luogo, ha avuto un risvolto migliore di quello inizialmente ipotizzato. 

E' quanto accaduto questa mattina nella frazione di Mantigno, nelle campagne di Palazzolo sul Senio. Proprio qui, infatti, alle 11.30 circa di oggi è iniziata la brutta avventura di una sfortunata signora anziana che, per cause da accertare, è finita a bordo della propria auto fuori strada, in una scarpata con un dislivello di oltre 50 metri, da una strada di campagna e l'auto si è poi ribaltata. Una pendenza davvero ripida che ha messo in difficoltà anche i numerosi soccorritori arrivati sul luogo dell'evento. 

Dagli addetti del Comune, ai Vigili del Fuoco di Borgo San Lorenzo, il 118 ai Carabinieri. Sul posto anche i familiari della signora ed il Sindaco Marco Bottino. E' proprio il Primo cittadino di Palazzuolo sul Senio ad averci raccontato di più in merito alle difficili operazioni di soccorso. "Assieme ai soccorsi del 118 sono immediatamente arrivati sul posto anche gli addetti comunali che hanno fatto il possibile per dare il proprio aiuto. La signora, infatti, che aveva riportato vari traumi, si trovava in condizioni di salute tali da non essere possibile il trasporto barellato a piedi da parte degli operatori del 118 anche. L'elisoccorso a causa del maltempo era impossibilitato al volo, e con un'auto data la ricca vegetazione era impossibile raggiungere il luogo dove si trovava la donna. Abbiamo dovuto quindi inventarci qualcosa per aiutare la donna.", racconta Bottino. 

"Importantissimo - conclude Bottino - è stato l'aiuto anche dei cittadini che, assieme agli operatori del Comune, ha iniziato con vari attrezzi a creare tra gli alberi un sentiero che portasse all'auto incidentata della donna.  Le operazioni di soccorso alla donna, la quale dovrebbe essere fuori pericolo di vita, sono andata avanti per circa due ore. Alle 13.30, quando sono andato via, erano appena giunti i Vigili del Fuoco di Borgo San Lorenzo"

 I Vigili del fuoco, giunti sul posto, hanno estratto dall’abitacolo e stabilizzato la conducente sulla tavola spinale insieme al personale sanitario del 118, per poi trasportarla a braccia sul sentiero di fortuna allestito fino a raggiungere l’ambulanza. Inviato anche un mezzo SAF per eventuali manovre di recupero su corda.

Il Sindaco di Palazzuolo, prendendo d'esempio quanto accaduto, ha poi voluto lanciare un appello di riflessione sulla difficoltà dei soccorsi nei Comuni montani auspicando a rapide soluzioni da parte delle istituzioni competenti. 

Lascia un commento
stai rispondendo a