OK!Mugello

Musica contro la mafia. Il 24 Aprile in Mugello con i Pupi di Surfaro

  • 217
Musica contro la mafia. Il 24 Aprile in Mugello con i Pupi di Surfaro Musica contro la mafia. Il 24 Aprile in Mugello con i Pupi di Surfaro © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il gruppo musicale siciliano 'Pupi di Surfaro', che con la sua musica si batte contro la mafia, venerdì 24 aprile sarà in concerto al Garibaldi di Scarperia nell'ambito dei festeggiamenti per la Liberazione. Ecco cosa ci scrivono:

Dopo 70 anni, dopo tutti questi anni di commemorazione per una lotta che ci ha liberati dal regime fascista e che ci ha resi LIBERI, oggi sentiamo la necessità di continuare a lottare per mantenere viva questa LIBERTA'. Nel 2015 non è più il fascismo a minacciarla ma è la mafia. Una cultura, quella mafiosa che si è infiltrata nella cultura italiana. Il malaffare è entrato nelle istituzioni e ha partorito la corruzione che oggi logora la libertà di un Paese che ha bisogno ancora una volta di rompere le sue nuove catene. E' per questo che pensiamo sia fondamentale gridare NO ALLA MAFIA proprio in occasione del 24 Aprile in preparazione alla festa della LIBERAZIONE. Abbiamo suonato e cantato contro la mafia, fino a vincere nel 2013 il premio MUSICA CONTRO LE MAFIE ed oggi continuiamo a portare in giro per l'Italia questo messaggio. E' una goccia nel mare, ne siamo consapevoli, ma è importante credere nel cambiamento, lottare quotidianamente contro la cultura mafiosa. Solo così gente semplice 70 anni fa ci ha resi liberi e solo così noi tutti, gente semplice, potremo liberarci da questa oppressione, non smettendo mai di lottare. Il 24 aprile saremo ospiti del Teatro Garibaldi a Scarperia, all'interno della due giorni Bella Ciao e siamo orgogliosi di suonare in quel contesto. Siamo in tournèe nel centro nord dal 15 aprile e finiremo il 27 per poi tornare a suonare in Sicilia. Il Mugello è ormai una tappa abituale per noi e ci aspettiamo grande adesione dai figli e dai nipoti di chi ha combattuto così duramente per la nostra libertà 70 anni fa! Ricordando un grande autore italiano che cantò la libertà, "libertà è partecipazione". E' proprio l'apatia che bisogna vincere, alziamoci dalle nostre sedie, usciamo dalle nostre case e partecipiamo ad ogni singola iniziativa che si oppone all'oppressione mafiosa. Il 24 aprile è solo una di queste occasioni. Canteremo, balleremo e ci divertiremo insieme contro tutte le mafie. (Canzone vincitrice di Musica contro le mafie 2013)

Lascia un commento
stai rispondendo a