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Disagi sulla Faentina. L'assessore regionale Baccelli risponde ai sindaci di Borgo e Marradi

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Stefano Baccelli Stefano Baccelli © Regione Toscana
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I sindaci di Marradi e Borgo San Lorenzo hanno lamentato disagi sulla linea ferroviaria faentina (clicca qui). Ecco cosa risponde loro l'assessore regionale Stefano Baccelli: 

“Ho letto le loro dichiarazioni – ha detto l’assessore regionale ai trasporti, Stefano Baccelli – e espongo con piacere la mia posizione. Lo faccio a partire dal fatto che che la nostra attenzione rispetto al funzionamento del servizio ferroviario in Mugello è notevole e costante.

Lo testimoniano i tre incontri che abbiamo fatto, e in tempi recenti, con le amministrazioni locali interessate. La nostra disponibilità come Regione, e la mia personale, sono totali, fino a considerare permanente il tavolo di confronto che abbiamo aperto.

Dopo questa premessa vengo alle questioni più puntuali per ribadire che, nonostante si siano verificati alcuni ritardi e soppressioni, la Faentina si conferma fra le migliori linee diesel in Toscana.

Lo testimoniano i dati che risultano dal nostro monitoraggio costante sull’andamento del servizio, che evidenziano un indice di puntualità percepita (per tutte le cause) che quest’anno è attestato, sia sul complesso el servizio che sulle singole relazioni (Firenze Smn-Borgo SL, Firenze Campo Marte-Borgo SL, Firenze Smn-Faenza) su valori superiori a quelli del 2020. Anche sulla relazione lunga Firenze Smn – Faenza si supera nel 2021 l’89%.

E’ sempre possibile far meglio, ma occorre fare il confronto con lo stesso periodo di un anno fa, dove la puntualità è stata dell’86.2%.n

Quanto alla soppressione del treno 18881 del 28 ottobre, è stata causata da problemi infrastrutturali a Firenze. Perciò quella mattina è stato predisposto un treno straordinario (il n. 88751) che è partito da Campo di Marte alle 6.18 ed è arrivato a Faenza alle 8.41, purtroppo in ritardo rispetto all’ingresso degli studenti alla prima ora di lezione.

Sappiamo bene che il 18881, che ogni giorno parte da Santa Maria Novella alle 5.24, è fondamentale soprattutto per il trasporto degli studenti e cercheremo di fare in modo che non si verifichino altre soppressioni.

Circa l’affollamento dei treni ci risulta che spesso lo siano, ma che rispettino sempre i limiti di capienza previsti dalle normative. In ogni caso abbiamo chiesto a Trenitalia un monitoraggio attento e, se necessario alleggeriremo i carichi sui treni maggiormente affollati, così da migliorare le condizioni di viaggio di studenti e pendolari.

In sintesi desidero precisare che la Regione ha intenzione di far sì che lo standard di fornitura del servizio si mantenga alto e si adopererà, coordinandosi con i gestori, RFI e Trenitalia, con i quali è in quotidiano contatto, per fare in modo da garantire a studenti, pendolari e cittadini, il miglior servizio possibile.

Un’ultima considerazione circa il bonus ritardi. Posto che i parametri per la sua concessione sono assolutamente fedeli e codificati da un contratto di servizio che contiene clausole e condizioni progressivamente sempre più stringenti in favore della puntualità e della qualità delle prestazioni da garantire, credo sia da saluta con piacere, e non con rammarico, che il bonus rimborsi non sia scattato: significa che, nonostante innegabili problemi, la puntualità è stata, sia pur di poco, superiore a quella richiesta. L’obiettivo di tutti è che migliori ulteriormente, non che siano erogati bonus risarcitori”.

 

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