OK!Mugello

MercaFirenze. Il mercato ortofrutticolo di Novoli apre le porte alla città per un Open Day all’insegna di cibo e sostenibilità

Grazie alla presenza di talk, incontri pubblici e laboratori l’evento è pensato per coinvolgere dai grandi ai piccini, offrendo un’opportunità...

  • 40
La presentazione dell'iniziative La presentazione dell'iniziative © Galli Torrini
Font +:
Stampa Commenta

Con il claim “Vieni a vivere il mercato!” Mercafir lancia l’evento MercaFirenze, un Open Day ad ingresso gratuito, che si terrà il prossimo 28 settembre presso il Centro Alimentare Polivalente di Firenze, noto ai fiorentini come il mercato ortofrutticolo di Novoli (accesso da Piazza Artom dalle 10 alle 19).
In collaborazione con il Banco Alimentare della Toscana e il Coordinamento delle Misericordie Area Fiorentina, Mercafir aprirà le sue porte alla città di Firenze per un’intera giornata di esperienze uniche, dedicate al cibo, alla cultura e alla sostenibilità.

Grazie alla presenza di talk, incontri pubblici e laboratori l’evento è pensato per coinvolgere dai grandi ai piccini, offrendo un’opportunità unica di scoprire le attività e i valori che Mercafir promuove.

“L'obiettivo è quello di abbattere il diaframma che purtroppo negli ultimi anni, anche a seguito del covid, si è creato con la cittadinanza. - le parole del Presidente di Mercafir, Gianni Tapinassi - Puntiamo ad un mercato sempre più in dialogo con la città. MercaFirenze sarà una prima occasione per consentire a tutti i cittadini di scoprire quelle che sono le attività che che vengono svolte all'interno del mercato e quali sono tutte le varie realtà, anche no profit, che lo compongono e che lo arricchiscono.
Particolare attenzione sarà dedicata al quartiere 5. MercaFirenze punta ad essere una buona occasione per discutere sul futuro del quartiere che ci ospita”.

“Come Banco Alimentare siamo contenti di partecipare a MercaFirenze. Con Mercafir condividiamo i percorsi di contrasto allo spreco alimentare e di sostegno a chi è in difficoltà. - Le parole del Direttore Banco Alimentare Toscana, Irene Cappella- Partecipare significa aprire le porte di Banco Alimentare a tutti i cittadini che come noi hanno questo scopo, questo valore di poter recuperare cibo sia per fare del bene alle persone, sia per fare del bene all’ambiente”.

Una mission condivisa dal Presidente del Coordinamento delle Misericordie dell'Area
fiorentina Andrea Ceccherini,
parte attiva nell’area di Mercafir attraverso il “Mercato delle
Opportunità”, uno spazio dedicato alla solidarietà, al sostegno delle famiglie in difficoltà -
“Mercafirenze sarà una buona ed ulteriore occasione per far conoscere ai fiorentini le attività del nostro particolare spazio. Un’iniziativa solidale e sostenibile che sposa in pieno il nostro operato all’interno del mercato, mirato ad offrire risparmio ai cittadini ed al contempo finalizzato a favorire le buone pratiche anti spreco”

“Un giorno per vivere da protagonisti il Centro Alimentare Polivalente, conoscerlo dal suo interno e apprezzare le tante opportunità che offre alla città. - ha detto Giovanni Bettarini, Assessore alle Partecipate del Comune di Firenze che ha patrocinato l’Open Day - Un evento centrato sul tema della sostenibilità ambientale, del mangiare sano e della solidarietà, che ci permetterà di toccare con mano tutte le attività promosse da Mercafir in quest'ottica."

“Sarà una giornata molto importante perché quella che è percepita come una realtà chiusa e a sé stante starà aperta per tutto il giorno. - dichiara il Presidente del Quartiere 5, Filippo Ferraro - Tutti i cittadini potranno quindi conoscere le varie realtà che operano a Mercafir, in modo da poter gettare spunti per il futuro per iniziative simili rivolte a tutti. Il Quartiere 5 stesso parteciperà all’Open day, facendo conoscere ai cittadini alcune realtà del quartiere, come le nostre biblioteche, ma anche mostrando quelle che sono le previsioni per questa parte di città, che ruota appunto intorno al mercato ortofrutticolo. Non per ultimo, saremo presenti anche per ricevere spunti e segnalazioni sul quartiere, con l’obiettivo anche nostro di avvicinarci - come istituzione - alla cittadinanza”.

Lascia un commento
stai rispondendo a