OK!Mugello

Marradi e Dino Campana. Anche un fumetto per il poeta

  • 229
Marradi e Dino Campana. Anche un fumetto per il poeta Marradi e Dino Campana. Anche un fumetto per il poeta © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Marradi celebra Dino Campana, nel centenario della 1° edizione dei Canti Orfici. Il libretto, che più tardi lo consacrerà come ‘poeta maledetto’, fu stampato a Marradi nella Tipografia Ravagli nell’estate del 1914, con l’aiuto di 44 sottoscrittori marradesi che anticiparono centodieci lire, permettendone la pubblicazione.

“In questa ricorrenza speciale, vogliamo ricordare e celebrare come si deve questo grande poeta del Novecento a cui Marradi ha dato i natali - affermano il sindaco Tommaso Triberti e l’assessore alla Cultura Andrea Sartoni -, e lo vogliamo fare raccontandolo anche avvicinando un pubblico giovane e che meno lo conosce con un approccio originale e innovativo”.

Le celebrazioni dell’“Anno Campaniano” promosso dall’Amministrazione comunale col Centro Studi Campaniani e altre associazioni locali, prendono il via domani, sabato 22 febbraio, con l’inaugurazione della mostra degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Firenze.

Organizzata dal Centro Studi Campaniani e allestita nei locali di via Calstenaudary, l’esposizione è composta dagli elaborati degli studenti che hanno partecipato al 2° “Concorso Studentesco Grafico Pittorico”, indetto dallo stesso Centro Studi, con tema “Dino Campana, Marradi e i Canti Orfici”. I visitatori potranno votare le opere in concorso fino alla fine di febbraio. I vincitori e i primi 10 classificati saranno premiati sabato 1 marzo alle 16 nella sede del Centro Studi Campaniani in via Castelnaudary 5, nella ricorrenza dell’82° anniversario della morte di Dino Campana.

All’inaugurazione della mostra e alla cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso, oltre alla presidente del Centro Studi Campaniani Mirna Gentilini, saranno presenti il sindaco Tommaso Triberti ed i componenti della giuria (Emaldi Viola, curatore Arte Contemporanea; Rogai Maurizio, pittore; Salvadori Silvano, architetto e critico d’Arte; Simoncini Siliano,docente ISIA Firenze e Visani Enrico, pittore) insieme ai direttori dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze. Chiuderà la manifestazione Francesco Chiari con un’interpretazione poetico-musicale e arrangiamenti musicali inediti di alcune poesie di Campana.

“Questa è la prima di una serie di iniziative che l’Amministrazione organizzerà nel nostro ‘Anno Campaniano’ - sottolineano il sindaco Tomaso Triberti e l’assessore alla Cultura Andrea Sartoni -. Il 7 giugno ricorderemo l’anniversario del contratto tra i 44 sottoscrittori marradesi che resero possibile la prima edizione dei ‘Canti orfici, poi il 20 agosto nel Genetliaco Campaniano scopriremo un monumento in omaggio a Dino Campana che sarà collocato nella piazza di fronte al Centro Studi”. E ancora, “organizzeremo col Centro studi una borsa di studio post diploma e da questa - sottolineano il sindaco Triberti e l’assessore Sartoni - nascerà un fumetto su Campana che poi verrà presentato al Lucca Comics, e la Compagnia ‘Per non perire d’inedia’ realizzerà un audio-libro sui Canti Orfici, con tutte voci marradesi”.

Ma sono molto più numerosi gli appuntamenti, nell’“Anno Campaniano”, e tra questi, anche la mostra documentaria-fotografica “Marradi ai tempi di Campana”, con documenti, atti e foto di Marradi agli inizi del Novecento, e la mostra di pittura di Enrico Visani con una collezione di sue opere dedicate al poeta, oltre a diverse iniziative organizzate dalle associazioni marradesi, come le ‘Passeggiate campaniane’.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a