OK!Mugello

La "Cavalcata dei Magi" prende vita a Borgo San Lorenzo

  • 498
La Cavalcata dei Magi prende vita a Borgo San Lorenzo La Cavalcata dei Magi prende vita a Borgo San Lorenzo © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un grande evento storico artistico avrà luogo sabato prossimo 8 gennaio 2011 a Borgo San Lorenzo denominato “La cavalcata dei Magi prende vita!”, itinerario teatrale e musicale attorno alla nascita del capolavoro di Benozzo Gozzoli (n. 1421- m.1497). Prima di trascrivere tutto il programma ecco brevemente la storia di questo capolavoro a cui Borgo San Lorenzo e il Mugello dedica questa pagina culturale.

“- Situato al piano nobile di Palazzo Medici Riccardi,fu una delle prime decorazioni eseguite dopo il completamento dell'edificio da parte di Michelozzo, e rappresenta il capolavoro del fiorentino Benozzo Gozzoli, allievo di Beato Angelico, commissionato da Cosimo Il Vecchio e Piero detto il Gottoso. Questo piccolo spazio era la cappella privata di famiglia e fu realizzata nel 1459, a forma originariamente quadrangolare, con una piccola abside sempre a pianta quadrata, senza finestre. Nelle tre pareti maggiori è raffigurata la Cavalcata dei Magi, un soggetto religioso che fa da pretesto per rappresentare un preciso soggetto politico che diede lustro alla casata dei Medici, cioè il corteo di personalità che arrivò a Firenze da Ferrara in occasione del Concilio del 1438-1439. Durante questa occasione i Medici ebbero l'onore di presiedere alla riunificazione fra la chiesa latinae quella bizantina, anche se in realtà questo accordo rimase solo sulla carta ed era il tentativo disperato dell'Imperatore di Bisanzio di ottenere aiuto dall'occidente in vista dell'assedio sempre più stretto del Sultano dei turchi Mehmet il Conquistatore alla città di Costantinopoli, che cadde nel 1453 senza alcun vero aiuto da parte del Papa e dei signori occidentali - “.

Ebbene come sopra scritto Borgo San Lorenzo, ma anche altri centri del Mugello, rendono omaggio ai Medici e a Benozzo Gozzoli (1421-1497), con questa rappresentazione a cui prenderanno parte, come organizzatori ed allestimenti, il tutto in favore del restauro del prezioso e monumentale organo Stefanini 1696, l’amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo, Il Comitato Pro-restauro organo Stefanini, il “Corteo Storico-Palio Diotto” di Scarperia, il “Capriccio Armonico” di Borgo San Lorenzo, la “Compagnia Tuttattori” di San Piero a Sieve, il “Gruppo Storico di San Michele” di Ronta di Mugello e il “Teatro Idea” di Borgo San Lorenzo. Se non andiamo errati, dopo il bellissimo ricordo storico in costume d’epoca del Capriccio Armonico lo scorso 2 giugno 2010 a Borgo San Lorenzo nel ricordo delle grandi famiglie nobili mugellane, è la prima volta che gruppi storici e di costume di altri paesi del contado saranno insieme per questa rievocazione; davvero una cosa estremamente positiva e che potrà far bene sperare per il futuro in una fattiva e duratura collaborazione. Questo il programma: ore 15, Villa Pecori Giraldi (Borgo San Lorenzo); Piero dè Medici detto “Piero il gottoso”, commissiona il dipinto a Benozzo Gozzoli; ore 15,45, Corteo attraverso le strade e le piazze del centro storico; ore 16,30 Pieve di San Lorenzo: quadri musicali. Non vogliamo errare, ma l’affresco raffigurante la “Madonna in trono col Bambino”, recentemente scoperto e restaurato all’interno della Chiesa di San Francesco nella cappella dei Da Rabatta, è stato attribuito addirittura a Benozzo Gozzoli; se così fosse - e visto che il suo Maestro, il Beato Angelico è di queste…parti -, chissà se veramente il grande artista non sia venuto a Borgo San Lorenzo per davvero! Comunque sia la storia, invitiamo caldamente la popolazione di fare festa, di seguire con attenzione questa “cavalcata” che ricorda un periodo ricchissimo di arte e di storia della nostra Toscana con personaggi che hanno avuto radici mugellane. Quindi appuntamento per sabato prossimo 8 gennaio 2011 a Borgo San Lorenzo dalle ore 15. (A.G.)

Foto 1 : Nel Palazzo Medici Riccardi costruito da Michelozzo per Cosimo il Vecchio, Benozzo Gozzoli rievocò le fastose acconciature dei nobili e prelati orientali convenuti a Firenze per il Concilio del 1439. Ritrasse alcuni membri della famiglia Medici fra cui Lorenzo e Piero.

Foto 2 : La locandina inerente a questa grande rievocazione storica.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a