OK!Mugello

Integrazione e giovani. A Borgo da tutta Europa per un convegno...

  • 205
Integrazione e giovani. A Borgo da tutta Europa per un convegno... Integrazione e giovani. A Borgo da tutta Europa per un convegno... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

"SCOOLL - Sustainable Cooperation at Local Level" (www.partnershipscooll.eu) è un progetto europeo biennale promosso da 7 partner provenienti da 5 diversi paesi: Italia, Romania, Portogallo, Croazia e Francia, ed è stato finanziato dal Programma Europeo LLP-Grundtvig (Lifelong Learning Programme).

Il progetto prevede una serie di mobilità internazionali che in Maggio, dal 9 al 13, porteranno tutti i partecipanti a Borgo San Lorenzo (FI). L'Associazione di Promozione Sociale Beecom, www.beecom.org, con sede in Mugello, è partner del progetto ed è responsabile per questa mobilità, le cui attività si svolgeranno principalmente presso il Villaggio La Brocchi, un luogo nato per offrire accoglienza per famiglie di rifugiati con bambini, che è stato realizzato nel Comune di Borgo San Lorenzo, a seguito della sottoscrizione di un Accordo di Programma tramite la ristrutturazione di un complesso immobiliare di proprietà dell'Istituto degli Innocenti di Firenze. Uno spazio in cui sarà possibile realizzare workshop ed incontri e che Beecom ha scelto per far conoscere ai nostri ospiti questa importante realtà d'accoglienza, oltre che per sostenerla.

Nelle tre giornate di lavoro sarà approfondito il tema cardine del progetto, ovvero la cooperazione e la partecipazione a livello locale. In particolare, durante questa mobilità, sarà affrontato il tema di come sia possibile promuovere, sostenere e sviluppare processi partecipativi a livello locale che coinvolgano anche la popolazione migrante.

Si parlerà quindi di metodologie di insegnamento (in primo luogo dell'educazione non formale), della normativa esistente per il sostegno dei percorsi partecipativi (in particolare della Legge Regionale Toscana 69/2007 e delle sue applicazioni) e cercheremo di confrontare e valutare esperienze realizzate in diversi contesti internazionali.

Venerdì 10 Maggio gli ospiti stranieri incontreranno l'amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo (dalle ore 16:30, presso la Sala Consiliare di Borgo) e saranno poi accompagnati a visitare alcune eccellenze del territorio in ambito di educazione dei giovani, quali il “Progetto Kontatto”, promosso dal Comune di Borgo San Lorenzo e gestito dalla Cooperativa Convoi, ed il Centro per il Riuso Creativo “ReMida”. A seguire gli ospiti parteciperanno ad un “Evento Kontatto”, una festa in cui saranno coinvolti tutti i giovani iscritti al  progetto per la partecipazione giovanile.

Sabato 11 Maggio, come da programma, è prevista un'intera giornata presso il Villaggio La Brocchi: durante la mattinata saranno proposti due diversi laboratori di formazione gestiti da educatori professionali del Council of Europe e destinati ad educatori professionisti che operano sul territorio. Queste, le proposte, in breve:

1 – Laboratorio tenuto dalla ONG portoghese Dinamo (http://www.dinamo.pt) su “Incentivare la partecipazione giovanile attraverso l'educazione non formale” - Facilitatore Sergio Xavier

2 – Laboratorio tenuto dall'Associazione francese Amsed su “Human-Library, un metodo per il dialogo con giovani migranti e rifugiati” - Facilitatore Tarek Amroui

Nel pomeriggio sarà invece organizzata una conferenza sul tema dei processi per la partecipazione dei migranti. Fra gli oratori vi saranno il Prof. Rodolfo Lewanski, Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana sulla base delle L.R. 69/2007, ed il Prof. Giaime Berti, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. La Conferenza sarà inoltre seguita da un buffet aperitivo sulla terrazza del Ristorante multietnico Ethnos con musica dal vivo.
Tutte le attività si svolgeranno in inglese ma, sono previste traduzioni (consecutive o chouchoutage).

 

Lascia un commento
stai rispondendo a