OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!New24. Oggi, 9 aprile

Accadde oggi in Italia e nel mondo

  • 221
Lorenzo il Magnifico in un ritratto di Giorgio Vasari Lorenzo il Magnifico in un ritratto di Giorgio Vasari © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è
Pasqua
: La Pasqua è la principale festa del cristianesimo e ricorda la Resurrezione di Cristo. È festeggiata la domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera.
La Resurrezione di Cristo combacia, metaforicamente, con il risveglio della natura, degli alberi che rifioriscono e le temperature che diventano miti! Secondo un'antica tradizione pagana, la Pasqua coincideva con l'arrivo della primavera, che veniva festeggiata con l'offerta delle primizie di campo e sacrifici di agnelli.
Tra usanze festaiole, tradizioni culinarie e riti religiosi, la Pasqua è un momento per stare insieme, pregare (per chi crede) e festeggiare in famiglia e con gli amici.

Accadde oggi

1492 - Muore Lorenzo de' Medici
(531 anni fa). A causa di un uricemia degenerata in infezione che gli ha causato una cancrena alla gamba muore a Firenze Lorenzo il magnifico.

1865 - Si conclude la Guerra di secessione americana (158 anni fa): Dopo quattro anni di sanguinose battaglie, un atto di resa pose fine al più significativo tentativo separatista della storia. Per numero di vittime e per l'entità dei mezzi militari impiegati e delle devastazioni prodotte rappresentò il primo dei grandi conflitti dell'età contemporanea. Sul piano politico segnò la definitiva messa al bando della schiavitù sul suolo americano.

Tanti auguri!

1821 - Charles Baudelaire (202 anni fa): Massima incarnazione dell'artista bohémien e in ciò modello insuperabile per la generazione dei "poeti maledetti", è considerato il padre del simbolismo letterario.

1933 - Gian Maria Volonté (90 anni fa): Rivoluzionario, partigiano, idealista, anarchico. Per lui gli aggettivi si sprecano, ma i più tra gli addetti ai lavori sono concordi nel ritenerlo l'attore più completo del cinema italiano.

1948 - Patty Pravo (75 anni fa): Artista simbolo degli anni Sessanta e Settanta, è diventata famosa come la ragazza del Piper, dal nome del locale che la lancia nel 1966. 

1971 - Jacques Villeneuve (52 anni fa): Nato a Saint-Jean-sur-Richelieu (nel Québec, Canada), è un ex pilota automobilistico di Formula Uno. Ha vinto il Campionato mondiale piloti di Formula Uno nel 1997, superando per 81 a 78 il campione tedesco Michael Schumacher, alla guida di una Ferrari. È il figlio di Gilles Villeneuve, uno dei più amati piloti della Ferrari, morto durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio 1982, quando Jacques aveva undici anni.


Santi del giorno
Santa Pasqua di Resurrezione
San Demetrio di Tessalonica (Martire)
Santa Casilda di Toledo (Vergine)
San Gaucherio di Aureil (Sacerdote)
San Liborio (Vescovo di Le Mans)
Sant'Acacio di Amida (Vescovo)
Sant'Edesio (Martire)
Santa Valdetrude (Sposa, Monaca)
Santi Tancredi, Torthred e Tova (Eremiti in Inghilterra)
Sant'Eupsichio di Cesarea di Cappadocia (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a