OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!Firenze, 13 giugno

  • 85
Alessandro Magno Alessandro Magno © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

323 a.C. - Muore Alessandro Magno (2344 anni fa). In preda a una forte febbre muore ad appena 33 anni a Babilonia il condottiero greco Alessandro Magno.

313 - Editto di Milano (1709 anni fa): «Quando noi, Costantino Augusto e Licinio Augusto, felicemente ci incontrammo nei pressi di Milano e discutemmo di tutto ciò che attiene al bene pubblico, [pensammo] che si dovessero soprattutto regolare le cose concernenti il culto [...], concedendo anche ai cristiani, come a tutti, la libertà di seguire la religione preferita».
Recita così l'editto promulgato nel 313 dall'imperatore d'Occidente Costantino I e dal suo omologo d'Oriente, Licinio, per porre fine alle persecuzioni contro i cristiani e proclamare la neutralità dell'Impero nei confronti di ogni religione.

1946 -  Re Umberto I lascia l'Italia (76 anni fa). In seguito al pavimentato risultato del referendum del 2 giugno scorso, Umberto I re d'Italia lascia il paese. Il suo regno iniziato lo scorso mese è durato poco più di trenta giorni per questo passa alla storia com e"Il Re di maggio".

1956 - Il Real Madrid vince la prima Coppa dei Campioni (66 anni fa). La prima edizione del trofeo calcistico Coppa dei Campioni che vede in gara le vincitrici dei campionati deie paesi europei viene vinta dal Real Madrid che s'impone allo stadio Parc des Princes di Parigi lo Stade Reims per 4 a 3.

1976 - Adriano Panatta vince gli Internazionali di Parigi (46 anni fa). Battendo in quattro set lo statunitense Harold Solomon il tennista italiano Adriano Panatta vivnce gli Internazionali di Francia sulla terra rossa del Roland Garros. Panatta diventa il primo tennista italiano (e unico) ad avere vinto gli Internazionali di Roma e quelli di Parigi nello stesso anno.

1981 - La fine di Alfrdino Rampi (31 anni fa). Triste epilogo per la vicennda del picolo Alfredino Rampi caduto in un pozzo artesiano fuori Roma. I tentativi di salvatare il bambino trasmessi in diretta Rai sono stati il primo grande evento mediatico italiano, ma purtroppo nonostante tutti i tentativi le squadre di soccorso non riescono  tirare fuori dal buco nella terra il bambino vivo.

1983 - Primo veicolo a lasciare il sistema solare (39 anni fa): La sonda statunitense Pioneer 10, a dieci anni dall'inizio della sua missione, conquistò un primato storico nella storia delle esplorazioni spaziali: oltrepassando l'orbita di Nettuno, il più distante dal Sole, nel 1983 divenne il primo veicolo costruito dall'uomo a lasciare il sistema solare.


Tanti auguri!

1888 - Fernando Pessoa (134 anni fa): Poeta, scrittore e aforista, nacque a Lisbona e morì nella stessa città il 30 novembre del 1935. Con il cileno Pablo Neruda, è considerato il poeta più rappresentativo del mondo latino americano del Novecento.

1944 - Ban Ki-moon (78 anni fa): Segretario Generale delle Nazioni Unite dal 2007 al 2016, è il primo sudcoreano a ricoprire la massima carica amministrativa dell'ONU. 


Santi del giorno
Sant'Antonio di Padova (Sacerdote e Dottore della Chiesa)
Beata Marianna Biernacka (Martire)
San Ceteo (Peregrinus) di Amiterno (Vescovo)
San Fandila di Cordova (Martire)
San Ramberto (o Ragneberto, Martire)
San Salmodio (o Psalmodio, Eremita)
San Trifilio di Leucosia (Nicosia, Vescovo)
Sant'Aventino (Eremita)
Santa Felicola di Roma (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a