OK!Mugello

Fratres di Borgo San Lorenzo in Sicilia

  • 300
Fratres di Borgo San Lorenzo in Sicilia Fratres di Borgo San Lorenzo in Sicilia © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si è tenuta dal 18 al 20 maggio 2018 a Cinisi in provincia di Palermo la 48° Assemblea Nazionale dei Gruppi Donatori “ Fratres ” alla quale ha partecipato anche il gruppo di Borgo San Lorenzo con il consigliere Emilio Sbarzagli, che nel corso del suo intervento ha portato i saluti del gruppo. Nella giornata di venerdì 18 maggio 2018 si è tenuta una interessante tavola rotonda sulla “Talassemia”, con relatori di alto livello tra Professori e operatori del settore, che hanno messo in luce i notevoli progressi ottenuti nella cura di questi malati, che oggi, possono vivere una vita sicuramente migliore rispetto al passato.

Particolarmente toccante è stata la testimonianza del presidente dei talassemici, ricordando che lui e i 7.000 talassemici italiani (di cui oltre 2.000 nella sola Sicilia) vivono certamente per l’impegno e la dedizione di eccellenti dottori, ma sostanzialmente sono vivi grazie ai donatori di sangue, senza i quali, i medici sarebbero perfettamente inutili. Ha poi concluso il suo intervento con uno slogan molto efficace che fa comprendere l’importanza di donare sangue: "Il sangue non si fabbrica, la fabbrica del sangue sono i donatori”.

Nella giornata di sabato 19 maggio 2018 si è tenuta l’Assemblea Nazionale con la relazione del Presidente Sergio Ballestracci e le relazioni dei vari responsabili di settore, alle quali è seguita la consegna di riconoscimenti a dirigenti benemeriti. Tra gli altri, è stato premiato il 1° presidente della Fratres siciliana, che nel suo breve ma intenso saluto, ha ricordato il sacrificio di Peppino Impastato, barbaramente ucciso 40 anni fa dalla mafia, proprio a Cinisi. Durante i lavori, c’è stato l’intervento della coordinatrice della Consulta Nazionale Giovani Fratres Valeria Turelli, che ha concluso il suo mandato per raggiunti limiti di età e verrà sostituita nell’incarico dal fiorentino Stefano Caverni. E’ stato confortante vedere  nella platea dei 300 delegati, una nutrita presenza di giovani che fa ben sperare per l’impegno futuro.

L’assemblea si è conclusa con l’illustrazione del bilancio e le votazioni che hanno ratificato l’operato della dirigenza Nazionale. L’atto finale della 3 giorni, si è svolto la mattina di domenica 20 maggio 2018 festività delle Pentecoste, con la sfilata dei labari Fratres di tutta Italia, compreso quello di Borgo San Lorenzo, per le vie di Terrasini e la Santa Messa officiata da Don Renzo Cannella, Arciprete della Chiesa Madre di Terrasini.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a