OK!Mugello

Firenzuola: una staffetta per non dimenticare la strage di Bologna

44esima staffetta podistica e ciclistica a Firenzuola per ricordare l'anniversario della strage di Bologna del 2 agosto 1980

  • 118
Strage di Bologna 1980 Strage di Bologna 1980 © NN
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Firenzuola ha accolto ieri sera, presso la società sportiva Traversa, la 44esima staffetta podistica e ciclistica organizzata dal Club Ausonia di Sesto Fiorentino. La società sportiva Traversa merita un sentito ringraziamento per la disponibilità offerta. La strage di Bologna, il più grave atto terroristico avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra, viene spesso indicata come uno degli ultimi atti della strategia della tensione. Questo attentato, di matrice neofascista, si consumò il 2 agosto 1980 alle 10:25 presso la stazione ferroviaria di Bologna Centrale.

Ogni anno, il ricordo di quell'evento tragico rinnova il dolore per chi era presente e ha vissuto in prima persona l'orrore, per chi ha perso una persona cara, portando una ferita insanabile nel cuore, per chi è sopravvissuto ma porta cicatrici indelebili nell'anima e per chi non c'era ma ha appreso l'orrore attraverso le testimonianze. Nell'attentato persero la vita 85 persone e oltre 200 rimasero ferite. Questo incontro fraterno, che si tiene annualmente, serve a non dimenticare, a mantenere viva la memoria di un evento che ha segnato profondamente la storia del nostro Paese.

Lascia un commento
stai rispondendo a