OK!Mugello

Firenzuola. La scomparsa di Marino Mengozzi

I territori romagnoli del Santerno e della Valle del Lamone perdono una figura di grande umanità e cultura

  • 769
Marino Mengozzi Marino Mengozzi © NN
Font +:
Stampa Commenta

Con la scomparsa di Marino Mengozzi, Palazzuolo, Marradi, Firenzuola, il Mugello, la Romagna Toscana, i territori romagnoli del Santerno e della Valle del Lamone perdono una figura di grande umanità e cultura un protagonista delle trasformazioni tecniche e urbanistiche di Palazzuolo Sul Senio, un profondo conoscitore del territorio dell'Alto Mugello.

Marino nasce a Palazzuolo il 16 marzo 1948, dopo le scuole dell'obbligo, frequenta L'istituto tecnico Aldini Valeriani di Bologna dove si diploma perito edile, inizia a lavorare da precario nel Comune di Palazzuolo Sul Senio dove vincerà, in seguito il concorso per Tecnico Comunale.

Da competente e appassionato tecnico sarà fra i protagonisti dello sviluppo industriale e urbanistico del territorio comunale negli anni 70 e 80 e le numerose opere di abbellimento e arredo del Comune e delle sue strutture pubbliche.

Tecnico anche fuori dell'orario di lavoro ha sempre seguito con professionalità tutti i cantieri per 35 anni di servizio, fino alla pensione. Appassionato del suo lavoro un grande amore per la sua terra sempre generoso e disponibile carattere aperto e dialogante metteva molto del suo gusto personale anche nei piccoli interventi senza tralasciare la praticità.

Lascia la moglie Paola il figlio Riccardo e la nuora Cristiana con le nipotine Lavinia e Ludovica. Una grande impressione e commozione ha suscitato la sua inattesa scomparsa.

Lascia un commento
stai rispondendo a