OK!Mugello

Firenze Città Circolare. Cassonetti smart e raccolta differenziata a Firenze nova

Per utilizzare la chiavetta è necessario appoggiarne la placca di plastica sullo schermo digitale dei contenitori, in modo da...

  • 38
L'apertura del cassonetto L'apertura del cassonetto © Alia
Font +:
Stampa Commenta

Prosegue il progetto ‘Firenze Città Circolare’, il piano di trasformazione del sistema della raccolta e conferimento dei rifiuti nella città di Firenze, promosso dall’amministrazione comunale e da Alia Multiutility.

A partire da ieri giovedì 3 ottobre il piano di trasformazione si è spostato sulla zona di Firenze Nova (Quartiere 5).
Ad esclusione dei cassonetti per gli imballaggi in vetro, dopo l'attivazione dei sistemi elettronici tutti i contenitori potranno essere aperti unicamente tramite la chiavetta A-pass oppure tramite Aliapp, la App di Alia scaricabile gratuitamente per sistemi Ios e Android.    Alia Multiutility dopo avere attivato, negli ultimi giorni, oltre 200 contenitori presenti nella zona delle Piagge e più di 50 nell'area Baracca Gori, prosegue dunque nell’attivazione delle chiusure elettroniche, concentrandosi adesso sui circa 300 cassonetti presenti nella zona di Firenze Nova.  

Per utilizzare la chiavetta è necessario appoggiarne la placca di plastica sullo schermo digitale dei contenitori, in modo da fare scattare il meccanismo di apertura. Per accedere ai contenitori tramite App è invece necessario scorrere il menù della sezione ‘Raccolta e spazzamento’ e cliccare su ‘Aprilo’ in modo da registrarsi e poi, con pochi clic, agevolare lo sblocco dei contenitori. Avvicinando lo smartphone al cassonetto, con il bluetooth attivo, e scansionando l’apposito simbolo presente sul contenitore digitale, il cassonetto si sblocca. A questo punto, attivando la pedaliera o il coperchio è possibile aprire il contenitore ed effettuare il conferimento. 

Per il ritiro della nuova chiavetta A-pass, ma anche per avere informazioni e dettagli, per tutto il mese di ottobre i cittadini possono rivolgersi allo sportello Alia al Quartiere 5, in Viuzzo delle Calvane 3, aperto ogni lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 13. Alia ricorda che gli utenti possono comunque sempre recarsi al Punto Alia di via Nigetti, aperto da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 17.30, oppure presso gli sportelli alle sedi dei Quartieri: via del Tagliamento, 4 (Quartiere 3) ogni martedì con orario 8.30-13; Piazza Leon Battista Alberti, 1/A (Quartiere 2) ogni venerdì con orario 8.30-13. Si ricorda, inoltre, che è sempre necessario denunciare l’eventuale smarrimento della chiavetta. 

Il processo di attivazione dei sistemi elettronici dei contenitori stradali si sposterà, a partire dal 10 ottobre, nel Quartiere 4, per interessare le zone di Isolotto e Canova. Questi step, come i successivi, saranno ricordati alle oltre 125.000 utenze coinvolte attraverso diversi canali, anche social e web, con comunicazioni e informative sulle postazioni fisiche e a mezzo stampa. Per maggiori informazioni sul progetto www.aliaserviziambientali.it - www.firenzecittacircolare.it 

Lascia un commento
stai rispondendo a