OK!Mugello

Fine dell'estate? Ci aspetta una settimana di forti perturbazioni

Questa fase di maltempo, i cui dettagli saranno più chiari nei prossimi aggiornamenti meteo, potrebbe dare luogo a notevoli accumuli di...

  • 552
Fine dell'estate? Fine dell'estate? © meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

Settembre e l'estate sta finendo? Almeno per questa settimana pare di sì dato che il tempo nel corso della parte centrale della settimana si preannuncia molto instabile o perturbato per l’arrivo sull’Italia di un’intensa perturbazione atlantica (la n. 2 del mese), con i primi effetti nella serata di mercoledì 4 settembre al Nord-Ovest.

Nel corso di giovedì 5 il peggioramento, con rovesci e temporali anche forti e insistenti, si estenderanno a tutte le regioni del Centro-Nord, alle Isole e al basso versante tirrenico.

Questa fase di maltempo, i cui dettagli saranno più chiari nei prossimi aggiornamenti meteo, potrebbe dare luogo a notevoli accumuli di pioggia nelle zone di alta pianura e sui rilievi del Nord-Ovest, in Veneto, in Toscana, Lazio e Campania.

Venerdì 6 settembre , secondo i dati attuali, la perturbazione si allontanerà verso levante, permettendo un generale miglioramento. Il passaggio della perturbazione sarà seguito da un deciso rinforzo della ventilazione, con il Maestrale sui mari di ponente, anche forte in Sardegna e il Libeccio al Sud.

Dal punto di vista termico, tra giovedì e venerdì al Centro-Nord si profila un calo dei valori massimi, più marcato nelle regioni interessate dalle precipitazioni più intense, mentre al Sud, nelle stesse giornate, è previsto un rialzo con valori ben oltre la norma. 

Previsioni Toscana

martedì 3 settembre
Residui rovesci o temporali fino alle prime ore del mattino. Sereno o poco nuvoloso in mattinata con nuovo aumento di nubi cumuliformi durante il pomeriggio sulle zone interne associati a rovesci sparsi o locali temporali.
Venti: deboli da sud sud-est con rinforzi di Scirocco lungo il litorale meridionale.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in nuovo aumento.

mercoledì 4 settembre
Sereno o poco nuvoloso con aumento di nubi cumuliformi pomeridiane associate a rovesci e temporali sparsi, più probabili in Appennino e tra le province di Siena, Arezzo e Grosseto.
Venti: deboli da sud-est con locali rinforzi.
Mari: in prevalenza poco mossi.
Temperature: pressoché stazionarie

giovedì 5 settembre
Possibile transito di una perturbazione strutturata con frequenti precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, in mattinata sulle zone costiere e occidentali in trasferimento nel pomeriggio anche al resto della regione.
Venti: deboli o moderati da sud.
Mari: mossi.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo.

venerdì 6 settembre
Parzialmente nuvoloso o a tratti nuvoloso con locali piogge o brevi temporali pomeridiani sulle zone interne.
Venti: deboli occidentali.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in calo, massime in aumento su valori fino a 26-28°C.

Lascia un commento
stai rispondendo a