OK!Mugello

Fiera Agricola Mugellana 2024. Ovini protagonisti, tradizione e innovazione per l'edizione 2024

Non mancheranno i classici come il padiglione della biodiversità, il Mercato dei produttori locali e l'area dedicata ai laboratori...

  • 1596
Fiera Agricola Fiera Agricola © Galardi
Font +:
Stampa Commenta

Torna a Borgo San Lorenzo la Fiera Agricola Mugellana, giunta alla sua 43esima edizione. Quest'anno, gli ovini saranno i protagonisti indiscussi della manifestazione, con la Mostra Nazionale delle Pecore di Razza Appenninica che vedrà la partecipazione di 250 esemplari da tutta Italia.

Oltre alla mostra, in programma un'asta di costate e bistecche aperta al pubblico e un ricco programma di eventi dedicato alla valorizzazione dei prodotti locali. Tra le novità, il Trippa Rade, uno showcooking con degustazioni incentrato sul "quinto quarto", e la gara di taglio con motosega.

Non mancheranno i classici come il padiglione della biodiversità, il Mercato dei produttori locali e l'area dedicata ai laboratori per bambini e ragazzi. Saranno inoltre presentati nuovi prodotti e marchi agricoli locali.

"La Fiera unisce tradizione e innovazione", afferma Stefano Santarelli, direttore del Gal Start. "Quest'anno abbiamo voluto dare risalto agli ovini, un tipo di allevamento strategico per il Mugello, sia a livello produttivo che di sostenibilità e biodiversità. La Fiera è anche un'occasione per valorizzare il territorio e le nostre aree montane".

L'inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 7 giugno alle ore 17, con la partecipazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e della parlamentare Simona Bonafé. Sarà un'occasione per ricordare anche il consigliere regionale Massimiliano Pescini, recentemente scomparso e da sempre legato alla Fiera mugellana.

La Fiera Agricola Mugellana si terrà al Foro Boario di Borgo San Lorenzo da giovedì 6 a domenica 9 giugno.

Lascia un commento
stai rispondendo a