OK!Mugello

Quest'anno le cantine refrigeratori di vino eco-compatibili stanno guadagnando popolarità

  • 87
Vino fresco Vino fresco © nc
Font +:
Stampa Commenta

Da sempre il Mugello è una regione che vanta dei vini di grande successo nel panorama nazionale e internazionale. Nonostante ci sia una diminuzione delle vendite nel mercato i vini del Mugello riescono ancora a mantenere i dati dei precedenti anni. Tutto questo è dovuto al fatto che in Mugello i vini vengono prodotti con un sapiente mix di tecniche antiche e moderne, ma soprattutto una particolare attenzione all’ambiente e a un approccio eco-friendly.

Il mondo del vino verso la sostenibilità
Parlare di eco-friendly è oggi non una tendenza, ma una necessità per tutelare l’ambiente che ci circonda. Se abbiamo dunque sulla nostra tavola un buon Sangiovese, un Malvasia o un Trebbiano, vini tradizionali del Mugello abbiamo la certezza che berremo un buon prodotto e fatto in modo sostenibile. A nostra volta sarà utile fare delle scelte sostenibili in questo ambito. Partiamo dalle premesse. Il metodo migliore per conservare la nostra bottiglia  fino alla degustazione, sono le cantine refrigeratrici. Le vendite mostrano come la tendenza verso questo accessorio è quella di scegliere delle versioni moderne ed eco-friendly. Quali sono le differenze tra una cantina refrigeratrice eco sostenibile e una di vecchia generazione? 

La cantina refrigeratrice diventa tecnologica

Il mercato dei vini sta diventando sempre più eco-friendly dal vino ai suoi accessori: le cantine refrigeratrici in primis. La prima scelta sostenibile è scegliete delle cantinette vino doppia temperatura: queste sono una soluzione ottimale per avere un solo apparecchio invece di due. Il risultato è un consumo ridotto a vantaggio dell’ambiente, ma anche del portafoglio. Non solo volendo avere due o più tipologie di vini, ci potrebbe essere la necessità di conservarli a due temperature diverse. Prendiamo in esempio i due grandi classici del Mugello. Il Malvasia deve essere conservato in un range che va dai 10° ai 15° gradi, mentre il Trebbiano dai 18° ai 20°. La cantina a doppia temperatura permette questa conservazione con variazione di temperatura.

Nuove tecniche per le cantine: l'eco-friendly diventa importante

I produttori di cantine refrigeratrici oggi fanno maggiore attenzione anche ai materiali usati, prediligendo legni certificati o acciai e metalli riciclati, che hanno quindi un impatto ambientale inferiore ai prodotti di un tempo.
Non solo, si parla di un vero e proprio risparmio di energia in un momento storico così delicato come questo. Le cantine più moderne sono controllabili da remoto e hanno spesso un sistema di isolamento tale da poter sfruttare anche sistemi di umidificazione a livello passivo. Alcune, invece, utilizzano dei refrigeratori di tipo termoelettrico, in sostituzione ai compressori: la conseguenza è un consumo più basso.

La sostenibilità parte dalla scelta

Siamo quindi di fronte a tecnologie che rispettano l'ambiente e al contempo ci fanno risparmiare, ma ci permettono di gustarci il nostro buon Trebbiano del Mugello alla sua temperatura ideale, mantenendo intatte le proprietà organolettiche. Questa scelta serve a fare sì che anche il settore vino diventi sempre più sostenibile, mantenendo il gusto e le tecniche giuste per una degustazione perfetta. I piccoli gesti e attenzioni possono aiutare a rispettare ciò che ci circonda, senza rinunciare ai piaceri della vita.