OK!Mugello

Successo per la prima del ‘Cantiere Centrodestra’: focus su urbanistica, economia e ambiente

Il Prof. Michele Sanfilippo ha criticato le scelte del PD, accusando il partito di aver impresso un modello “globalizzato e finanziarizzato”...

  • 68
Cantiere Centrodestra Cantiere Centrodestra © Press - Lorenzo Somigli
Font +:
Stampa Commenta

Il ‘Cantiere Centrodestra’, promosso dall'avvocato Federico Dabizzi, ha debuttato con successo al circolo MCL San Bartolo a Cintoia, con il forum intitolato “La Toscana al bivio”. L'incontro, moderato da Lorenzo Somigli, ha visto la partecipazione di professori, tecnici, ex consiglieri e amministratori, prevalentemente iscritti a Forza Italia e votanti del Centrodestra.

Il forum ha trattato vari temi cruciali per il futuro della Toscana, tra cui la pianificazione urbana, una nuova finanziaria regionale a sostegno delle imprese e l'abbattimento dell'Irpef per i lavoratori dipendenti. Inoltre, sono state discusse le politiche di welfare per studenti e donne, i collegamenti infrastrutturali, e la lotta contro l'inquinamento e le eco-mafie.

Il Prof. Michele Sanfilippo ha criticato le scelte del PD, accusando il partito di aver impresso un modello “globalizzato e finanziarizzato” a Firenze, a scapito della dimensione comunitaria. Stefano Merelli e Cosimo Gucci hanno sottolineato la necessità di una nuova finanziaria regionale per sostenere l'artigianato e il Made in Italy, e hanno richiesto l'abbattimento dell'Irpef per alleviare il peso fiscale sui lavoratori e le famiglie.

Franco Banchi ha proposto di seguire l'esempio della Lombardia, con un buono scuola esteso fino ai 21 anni e non legato all'Isee, e ha sottolineato l'importanza di sostenere gli studenti con disabilità e incentivare il merito. Diego Crocetti ha denunciato il peggioramento dei trasporti pubblici in Toscana, in particolare dei collegamenti ferroviari. Enrico Basile ha affermato che il Centrodestra, se unito, può avere successo anche a livello regionale, nonostante le recenti difficoltà nelle province di Siena e Firenze.

Elena Ceroni ha messo in luce l'importanza del sostegno economico alle donne per prevenire il femminicidio, mentre Lorenzo Somigli ha evidenziato il contrasto tra le dichiarazioni di sostenibilità e l'inquinamento reale dei terreni.

Federico Dabizzi ha espresso soddisfazione per la qualità degli interventi e ha sottolineato l'importanza di superare l'autoreferenzialità del progetto. Ha annunciato che il prossimo incontro sarà dedicato agli Stati Generali per il Cambiamento, un'opportunità per ampliare il dialogo e la partecipazione della società civile.

Lascia un commento
stai rispondendo a