OK!Mugello

Borgo. I commercianti chiedono la videosorveglianza nel centro storico

E parlano di una escalation di furti. Confcommercio ha raccolto in poche ore 50 firme di commercianti

  • 1
  • 928
Enrico Paoli davanti al comune con la raccolta firme Enrico Paoli davanti al comune con la raccolta firme © N. C.
Font +:
Stampa Commenta

Questa la denuncia è le richieste di Confcommercio Mugello:

I commercianti di Borgo San Lorenzo sono preoccupati dell’escalation di furti e rapine verificatesi negli ultimi giorni ai danni delle loro attività. Così, tramite una raccolta di firme organizzata dalla Confcommercio, hanno chiesto all’Amministrazione Comunale di provvedere all’installazione di telecamere per la videosorveglianza delle principali vie e piazze del centro storico.

“Abbiamo raccolto in poche ore oltre 50 firme di commercianti tra via Mazzini, piazza Cavour e corso Matteotti, ovvero l’area del centro borghigiano a più alta concentrazione di negozi. Il fatto che la stragrande maggioranza degli imprenditori abbia firmato è segno che la questione è molto sentita”, racconta il responsabile della Confcommercio mugellana Enrico Paoli, che oggi (lunedì 14 marzo 2022) ha depositato il documento in Comune.

“Le telecamere per la videosorveglianza in molti casi agiscono da deterrente oppure, in caso dovessero continuare a verificarsi altri episodi criminosi, possono aiutare gli inquirenti a ricostruire la dinamica dei fatti”, prosegue Paoli. “La cosa che ci preme è che Borgo San Lorenzo ritrovi la piena sicurezza e tranquillità. La sicurezza è un diritto di tutti, di quanti vivono e lavorano in centro, ma anche di chi lo frequenta per altri motivi, come lo shopping. Le notizie di questi giorni spaventano alcuni clienti, i più anziani per esempio, quindi è bene agire subito per fermare ogni malintenzionato”.

“Le imprese e le famiglie, qui come altrove, stanno già vivendo un momento di grande tensione e preoccupazione, tra pandemia, rincari, crisi economia e ora perfino una guerra in Europa. Non c’è proprio bisogno di aggiungere altri motivi di allarme. Confidiamo dunque che il Comune voglia ascoltare la nostra richiesta”, conclude il delegato della Confcommercio. 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Leonardo

    A borgo ci sono alcune telecamere posizionate da anni. Narra la leggenda che servissero per inquadrare e punire chi entrava ed usciva dal centro senza le necessarie autorizzazioni, ma non ricordo di aver mai sentito che siano servite per fare multe. Potrebbero essere usate intanto quelle? Il centro di borgo non ha 100 accessi, i punti di ingresso sono pochi e controllarli non dovrebbe essere un problema enorme. Altra cosa che andrebbe approfondita è il controllo da parte delle forze dell'ordine. I carabinieri ormai si vedono raramente a giro, i vigili urbani anche meno. Un po' più di presenza potrebbe funzionare da deterrente...

    rispondi a Leonardo
    mar 15 marzo 2022 06:52