OK!Mugello

Alta Velocità: nuovo processo per i danni. Ora tocca alla Corte dei Conti

  • 218
Alta Velocità: nuovo processo per i danni. Ora tocca alla Corte dei Conti Alta Velocità: nuovo processo per i danni. Ora tocca alla Corte dei Conti © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Mugello. Si riunirà il 16 marzo, la Corte dei Conti per dare inizio al processo sui risarcimenti dovuti in seguito al prosciugamento dei fiumi del Mugello dopo il passaggio dell'Alta Velocità ferroviaria.

Processo per il quale sono stati convocati gli ex governatori toscani Vannino Chiti e Claudio Martini e per il quale sono indagati 23 politici e funzionari della Regione Toscana e del ministero dell'Ambiente. Tutti amministratori che ebbero un ruolo nell'approvazione degli atti per la realizzazione del tratto appenninico della ferrovia.

In tutto il danno è stato quantificato in 14 milioni di euro; una cifra molto distante dai 741 milioni chiesti in sede di processo penale. Inferiore perché la competenza della Corte dei Conti riguarda solo il danno già verificatosi; e non quello che potrà verificarsi in termini di mancato approvvigionamento idrico.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a