OK!Mugello

Allerte meteo. Polemica tra Scarpelli e la Città Metropolitana. Risponde l'assessore Fratoni

  • 2
  • 460
Allerte meteo. Polemica tra Scarpelli e la Città Metropolitana. Risponde l'assessore Fratoni Allerte meteo. Polemica tra Scarpelli e la Città Metropolitana. Risponde l'assessore Fratoni © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

"Spiace constatare che vi siano in Toscana ancora dei sindaci che non conoscono le procedure di allerta della Protezione civile e quindi restino privi di quelle conoscenze basilari per tutelare l'incolumità dei propri concittadini. È il caso del sindaco di Fiorenzuola Claudio Scarpelli. La sua fortuna è che siano caduti solo 10 centimetri di neve e quindi nulla di grave, se non dei naturali disagi, per la popolazione". Risponde così Federica Fratoni, assessore alla Protezione civile della Regione Toscana, alla polemica innescata dal sindaco del comune dell'Alto Mugello, zona "allertata" dallo stato di vigilanza con codice giallo per vento, piogge, neve, e mareggiate emesso ieri, venerdì 1 dicembre, con valenza per tutto il territorio toscano. La polemica era stata innescata ieri (venerdì 1 dicembre) dal sindaco di Firenzuola, Claudio Scarpelli, che aveva postato su Facebook:

Anche oggi non è ancora uscito nessun avviso di allerta meteo, però in questo momento sta già nevicando molto forte in alcune aree del territorio, sopratutto in zona Raticosa.
Continua invece la risposta di Fratoni: "Naturalmente restiamo a disposizione del sindaco di Fiorenzuola per eventuali chiarimenti sulle norme e sulla filiera di comunicazione della Protezione civile, che, è bene ricordare, riconosce proprio nella figura del sindaco la massima autorità responsabile verso i cittadini", ha continuato l'assessore Fratoni, che poi ha così concluso: "Intanto scarichi la app che dal 2015 è in dotazione gratuita a tutti gli addetti ai lavori, a partire dai sindaci, proprio per allertare in modo rapido, capillare e sicuro e consentire al sistema di protezione civile di essere pronto a affrontare l'emergenza". La app della Protezione civile toscana permette di raggiungere in tempo reale e in maniera personalizzata e differenziata i circa 3.500 soggetti (sindaci, tecnici, operatori) del sistema al fine di offrire un monitoraggio mirato delle allerte sulle 25 zone in cui è stato diviso il territorio regionale. Attraverso messaggi chiare e semplici la app comunica gli stati di allerta meteo e aggiorna sulle criticità relative al singolo territorio interessato su smartphone, tablet, iphone e ipad dei diretti interessati, ovunque essi si trovino.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Daniele

    Non dobbiamo scegliere prorpio niente. Dobbiamo semplicemente accettare il fatto che, d'inverno, ogni tanto pu cadere la neve... Lasciamo la natura al proprio corso e smettiamola una volta per tutte con queste responsabilit... A me allerte e protezione civile danno solo fastidio!

    rispondi a Daniele
    mar 5 dicembre 2017 07:58
  • Piero

    Tra chi sbaglia paese e chi sbaglia la terza persona singolare del presente del verbo avere, sostituendola con una preposizione semplice, non saprei proprio chi scegliere!

    rispondi a Piero
    dom 3 dicembre 2017 12:10