OK!Mugello

Afa e temperatura in salita. Settimana rovente dal 15 luglio 2024

Punte oltre i 40° per effetto dell'anticiclone africano che si ferma sulla Penisola-

  • 460
caldo intenso sull'Italia caldo intenso sull'Italia © meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

L'alta pressione è l'indiscussa protagonista anche della terza settimana di luglio con caldo, afa e temperature di stampo estive.
L'intensa ondata di calore è inarrestabile e proseguirà fino almeno al 21-22 luglio facendo registrare un vero e proprio record di temperature con valori compresi tra i 35° che supereranno i 40° al Sud e Isole.

Caldo anche la notte con diverse città che vedranno le temperature minime al di sopra dei 25 gradi.
Le previsioni meteo delineano per la prossima settimana anche al Nord una intensificazione del caldo con un clima sempre più afoso.

Non si escludono possibili episodi di instabilità lungo l’arco alpino con il rischio di brevi e locali rovesci o temporali.

L'alta pressione potrebbe indebolirsi tra domenica 21 luglio e la settimana successiva con il ritorno del maltempo ed una possibile attenuazione della calura. Naturalmente, come sempre, per conferme di vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Già ad inizio settimana l’azione stabilizzante dell’anticiclone africano, desinato a gonfiarsi ulteriormente sull’area mediterranea e sulla Penisola balcanica si farà sentire e assicurerà prevalenti condizioni di stabilità atmosferica.

Al Nord, a partire da mercoledì 18, si raggiungerà diffusamente la soglia dei 36-37 gradi, mentre al Centro-Sud i termometri potrebbero toccare e localmente superare i 41-42 nelle aree interne.

Il caldo ovviamente aumenterà anche di notte, con le minime all’alba sempre più raramente sotto i 20 °C e, anzi, nei centri urbani, più vicine ai 25-26 gradi.
Per tutta la settima il caldo insisterà sull’Italia.  Al Nord l’apice del caldo è previsto tra giovedì 18 e sabato 20 luglio quando sperimenteremo giornate molto calde e afose con diffuse punte oltre i 35 gradi in Pianura Padana.
Il tempo resterà stabile e soleggiato per tutta la settimana senza il transito di perturbazioni. Solo sui settori alpini potrebbe di tanto in tanto formarsi qualche annuvolamento pomeridiano con la possibilità di brevi rovesci.

Previsioni meteo Toscana

lunedì 15 luglio
Sereno.
Venti: deboli a regime di brezza.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: in lieve aumento le minime, in ulteriore rialzo le massime con punte di 37-38 °C nelle zone interne di pianura.

martedì 16 luglio
Sereno.
Venti: di brezza; rinforzi di Maestrale nel pomeriggio su costa e Arcipelago.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie o in contenuto calo sulle province settentrionali, ma con valori massimi ancora superiori alle medie del periodo.

mercoledì 17 luglio
Sereno o velato.
Venti: deboli di brezza.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve aumento con punte fino a 37-38 gradi sulle zone interne.

giovedì 18 luglio
Soleggiato.
Venti: deboli variabili, fino a moderati di Maestrale lungo la cosata centro meridionale.
Mari: nel complesso poco mossi.
Temperature: stazionarie e superiori alle medie.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a