Risonanza Magnetica © NN
Il Mugello è ancora senza un macchinario per la Risonanza Magnetica, si è tornati a parlarne nel Consiglio dell’Unione dei Comuni grazie ad una domanda di attualità del gruppo Mugello in Comune. Al quesito, posto dai consiglieri Carpini Enrico e Fratini Laura Maria Cosetta, ha risposto il Sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente della Società della Salute Mugello Leonardo Romagnoli, ripercorrendo le tappe di quanto accaduto e aggiornando il Consiglio sulle interlocuzioni più recenti con la ASL.
La riparazione del macchinario in dotazione alla Misericordia avrebbe costi altissimi ed è da scartare; per questo motivo, su sollecitazione della stessa Società della Salute, la ASL sta valutando la possibilità di anticipare il posizionamento del macchinario destinato all’Ospedale del Mugello, senza attendere la ristrutturazione in corso che prevede la realizzazione di locali dedicati.
L’esito di questa valutazione è atteso a brevissimo, in ogni caso Romagnoli ci ha rassicurato riferendo che si farà tutto il possibile per riavviare il servizio anche qualora non fosse possibile farlo con il macchinario definitivo, eventualmente sostituendolo con una RM mobile già esistente.
Il gruppo Mugello in Comune, sicuro di interpretare gli umori di tutto il Mugello, che ricordiamo si era mobilitato con una raccolta di quasi 2000 firme, esprime il proprio sostegno all'azione di sollecito della Società della Salute e chiede che la ASL e la Regione facciano tutto il necessario per garantire il ripristino del servizio nei tempi più brevi possibili.


