Comitato Regionale Ginnastica - Ginnastica Ritmica © Federazione Ginnastica d’Italia
Il movimento ginnico della Toscana si prepara a celebrare un anno di risultati e crescita con la prima edizione di “Cuore Toscano”, il galà organizzato dal comitato regionale della Federazione Ginnastica d’Italia. L’evento si terrà sabato 29 novembre, alle 16.30, al teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, luogo storico inaugurato nel 1872, scelto come cornice simbolica per rendere omaggio al lavoro svolto da atleti, tecnici, giudici e società sportive nel corso del 2025. Il programma alternerà momenti di esibizione e di premiazione, con la partecipazione di ospiti istituzionali di rilievo quali Simone Cardullo, presidente regionale del Coni, e Fabrizio Lupi, consigliere federale nazionale.
La cerimonia entrerà nel vivo con il riconoscimento dedicato agli atleti toscani che hanno rappresentato l’Italia in competizioni internazionali. Tra questi saranno presenti, per la ginnastica ritmica, Ginevra Bindi, Melissa Musac ed Emma Visentin, mentre per il trampolino elastico sfileranno Giorgia Solito, Chiara Checchi, Viola Giusti e Cloe Mariottini. Un momento speciale sarà riservato anche a Bambi Becattini, atleta della società Filo Conduttore di Galia Omerska, protagonista ai Giochi Mondiali Special Olympics.
“Cuore Toscano” conferirà inoltre un premio alle società che hanno rappresentato la regione nei campionati nazionali di Serie A1, A2 e B, tra cui Motto Viareggio, Artistica Mugello, Ginnastica Petrarca, Giglio Montevarchi e diverse realtà della ritmica come Ginnastica Terranuova, Ginnastica Albachiara, Ginnastica Falciai, Iris Firenze e Ginnastica Montelupo. Alcune di queste società saranno celebrate anche per i podi conquistati nei campionati d’insieme di ritmica nelle categorie open e giovanili.
La serata comprenderà ulteriori riconoscimenti agli ufficiali di gara con brevetto nazionale e premi alla carriera per dirigenti, tecnici, giudici e atleti che hanno contribuito alla crescita del movimento ginnico toscano. Non mancherà lo speciale “Premio Fedeltà”, assegnato alla società con il maggior numero di tesserati. Secondo la presidente regionale della FGI, Sandra Fei, il galà nasce come momento di condivisione e gratitudine verso l’impegno quotidiano di tutte le componenti del sistema sportivo regionale, con l’obiettivo di celebrare risultati importanti e rafforzare il senso di comunità che caratterizza la ginnastica toscana.


