Addio al Ciolli © facebook
Quando aprì intorno c'erano solo campi, qualche colonica e non molto lontano il campo di aviazione del Campo di Marte. Poi la città è avanzata e la storica latteria si è trasformata in una delle gelaterie più amate della città che ha cresciuto con la sua mitica panna generazioni di fiorentini.
Oggi arriva la notizia che la gelateria Ciolli chiude per sempre. L'attività è in vendita e con lei al di là di quello che sarà il futuro del fondo un altro pezzo di Firenze. Nello scorso novembre era morto Carlo Piattoli lo storico gestore che l'aveva rilevata nel 1966 rendendo famosa la gelateria, oltre che per la panna per il gusto al torrone.
Il figlio Fabio che dalla morte del padre gestisce l'attività conferna che non è un problema di clienti perchè nella "piazzetta Ramazzini" come molti chiamano quello slargo di viale D'Annunzio nei pressi del cinema Fiorella i clienti non sono mai mancati. E' rimasto solo e dopo la ricerca di un socio si è arreso.
Sui gruppi social della zona centinaia sono i commenti ed omaggiare la gestione Piattoli e tutti concordano nel ricordare la mitica panna di quella storica gelateria che ha cresciuto generazioni di covercianini.
Se ne va un pezzo di Firenze per veder sorgere magari una banca o magari un altro negozio cinese.
Addio e grazie di esserci stati a Liliana, Carlo e Fabio. E velo dice una ex bambina cresciuta coi vostri mitici gelati.


