x
OK!Mugello

Barberino. Interventi di messa in sicurezza sulla viabilità privata di Via del Cerreto e via del Tabernacolo

Grazie a una relazione tecnica redatta in collaborazione con la Polizia Municipale, sono state rilevate le principali...

  • 84
Lavori Cerreto e Tabernacolo 2025 Lavori Cerreto e Tabernacolo 2025 © Comune di Barberino
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Barberino di Mugello ha concluso un intervento di messa in sicurezza su alcuni tratti di Via del Cerreto e Via del Tabernacolo, porzioni di viabilità che risultano ancora di proprietà privata. L’operazione, ritenuta necessaria per garantire condizioni minime di sicurezza, arriva dopo oltre quarant’anni di assenza di lavori strutturali su queste strade. Il Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici, Paolo Tagliaferri, ha evidenziato come il quadro giuridico legato alla competenza sugli interventi abbia reso complesso l’avvio dei lavori, ma non abbia impedito all’Amministrazione di individuare una soluzione funzionale alla tutela degli utenti.

Grazie a una relazione tecnica redatta in collaborazione con la Polizia Municipale, sono state rilevate le principali criticità della carreggiata e definite le priorità operative. L’intervento, del valore di circa 50 mila euro, ha riguardato la fresatura e la riasfaltatura dei tratti maggiormente danneggiati, con particolare attenzione alla copertura delle buche più profonde e pericolose. Si tratta di una misura mirata alla sicurezza, che tuttavia non costituisce un rifacimento completo della strada, operazione non realizzabile da parte del Comune in quanto non proprietario delle aree interessate.

Sul fronte dell’eventuale acquisizione delle strade, l’Amministrazione conferma la volontà di approfondire un possibile percorso, pur sottolineando la complessità del procedimento. Tra gli ostacoli principali figurano la pluralità dei proprietari coinvolti e le difficoltà derivanti dal rapporto con le aziende che avevano partecipato alla lottizzazione negli anni Ottanta, molte delle quali oggi non più attive. Per questi motivi, i tempi di una possibile acquisizione restano incerti. Nonostante ciò, l’Amministrazione ribadisce l’intenzione di proseguire nell’analisi delle opzioni disponibili per arrivare a una gestione pubblica delle strade.

Lascia un commento
stai rispondendo a