x
OK!Mugello

Associazione ristoratori fiorentini al servizio degli studenti

L’iniziativa rientra nei Percorsi di formazione scuola lavoro (FSL) – come esperienza ad alto impatto educativo: gli...

  • 35
gli studenti al lavoro gli studenti al lavoro © Gianluca Rosucci
Font +:
Stampa Commenta

Si è svolto nei giorno scoorsi presso l’Auditorium di San Bartolo a Cintoia l’incontro su intolleranze e allergie alimentari promosso dall’Istituto Professionale “Bernardo Buontalenti” e rivolto alle classi quinte di cucina e sala. Un momento di dialogo tra scuola, imprese e associazioni che rafforza la rete territoriale e accompagna gli studenti alla Maturità e al lavoro con competenze aggiornate e senso etico.

Non solo approfondimento tecnico, ma un vero presidio di salute pubblica: “Conoscere allergeni, procedure di prevenzione e corretta comunicazione al cliente significa tutelare persone, famiglie e comunità, garantendo una ristorazione inclusiva, sicura e responsabile. Queste esperienze – dunque – aggiunge il vicepreside dell’Istituto Professionale, Adriano Ariani - rappresentano un’opportunità concreta per i nostri studenti perché uniscono rigore professionale e responsabilità sociale e li preparano a entrare nel lavoro con competenze solide e una visione attenta alla tutela della salute di tutti».

L’iniziativa rientra nei Percorsi di formazione scuola lavoro (FSL) – come esperienza ad alto impatto educativo: gli studenti allenano competenze chiave per la vita e il lavoro, aumentano la propria occupabilità e comprendono il senso civico del mestiere che stanno abbracciando. In cucina e in sala, tecnica e cittadinanza attiva crescono insieme.

«Formare cuochi e professionisti di sala significa formare sentinelle della sicurezza alimentare. I PCTO sono il ponte tra aula e territorio: qui i ragazzi diventano adulti, acquisiscono consapevolezza e imparano che il loro lavoro può fare la differenza per la salute delle persone», ha sottolineato Raffaele Madeo (imprenditore e presidente associazione ristoratori Toscana), Jonathan Cornelio (psicologo del lavoro) e Pierluigi Madeo (maestro di panificazione e pizza di Pizzamam).

L’Istituto Buontalenti prosegue così il proprio impegno nella formazione integrata degli studenti, coniugando eccellenza professionale e responsabilità sociale.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a